ITiles GARANZIA DEL PRODOTTO


Il periodo di garanzia concesso per i prodotti venduti dalla ditta ITILES ITALIA S.R.L. a norma di legge, per tutti i prodotti è di 2 anni. Di seguito troverai le condizioni in cui puoi richiedere la restituzione della merce o il suo valore equivalente, o in cui puoi perdere la garanzia concessa:


Secondo la legge, il consumatore ha i seguenti diritti:


Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei prodotti.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità dei prodotti, senza corrispettivo, mediante riparazione o sostituzione, a seconda della scelta del consumatore, o di beneficiare della corrispondente riduzione di prezzo o della risoluzione del contratto relativa a detti prodotti .
In caso di inadempimento, il consumatore ha il diritto di chiedere al venditore, a titolo di rimedio, la sostituzione o la riparazione del prodotto a sua discrezione, in ogni caso gratuitamente, a meno che tale richiesta non sia impossibile o sproporzionata.
(2) Una misura correttiva è considerata sproporzionata se impone al venditore costi irragionevoli rispetto all'altra misura correttiva, tenendo conto:
a) il valore che i prodotti avrebbero avuto se non ci fosse stato il difetto di conformità;
b) l'importanza della non conformità;
c) se l'altro provvedimento correttivo può essere attuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
(3) Una misura correttiva sarà considerata impossibile se il venditore non dispone di un prodotto identico per la sostituzione.
(4) Qualsiasi riparazione o sostituzione dei prodotti sarà effettuata entro un termine ragionevole, stabilito di comune accordo tra il venditore e il consumatore, e senza alcun inconveniente significativo per il consumatore, tenuto conto della natura dei prodotti e della scopo per il quale ha richiesto i prodotti.
Il consumatore può richiedere un'adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto in uno dei seguenti casi:
a) se non beneficia della riparazione o sostituzione del prodotto;
b) se il venditore non ha provveduto a rimediare entro un termine ragionevole;
c) se il venditore non ha provveduto a rimediare, senza rilevanti inconvenienti per il consumatore.
Il consumatore non ha diritto di chiedere la risoluzione del contratto, se il difetto di conformità è di lieve entità.

 


Secondo la legge 449/2003:


1) Il venditore è obbligato a consegnare al consumatore i prodotti conformi al contratto di compravendita.
(2) Si considera che i prodotti siano conformi al contratto di compravendita se:
a) corrispondono alla descrizione fatta dal venditore e hanno le stesse qualità dei prodotti che il venditore ha presentato al consumatore;
b) corrispondere a qualsiasi specifica finalità richiesta dal consumatore, finalità resa nota al venditore e da questi accettata al momento della conclusione del contratto di compravendita;
c) corrispondono alle finalità per le quali sono normalmente utilizzati i prodotti della stessa tipologia;
d) essendo della stessa tipologia, presenta normali parametri di qualità e prestazione, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, data la natura del prodotto e le dichiarazioni pubbliche circa le sue caratteristiche concrete, rese dal venditore, dal fabbricante o da un suo rappresentante, in soprattutto attraverso la pubblicità o sull'etichetta del prodotto.

Articolo 6
Non si considera non conformità se il consumatore conosceva o non poteva ragionevolmente essere a conoscenza di tale non conformità al momento della conclusione del contratto di compravendita o se la non conformità è originata dai materiali forniti dal consumatore.

Articolo 7
Il venditore non risponde delle dichiarazioni pubbliche previste dall'art. 5 par. (2) lett. d), in una delle seguenti situazioni, se dimostri che:
a) non conosceva e non poteva ragionevolmente conoscere le dichiarazioni in questione;
b) la dichiarazione era stata rettificata al momento della conclusione del contratto di compravendita;
c) la decisione di acquistare il prodotto non potrebbe essere influenzata dalle dichiarazioni pubbliche in questione.

Articolo 8
(1) Qualsiasi difetto di conformità derivante da una non corretta installazione dei prodotti sarà considerato equiparato ad un difetto di conformità dei prodotti, se l'installazione è parte del contratto di vendita dei prodotti e i prodotti sono stati installati dal venditore o sotto la sua responsabilità.
(2) Le disposizioni del par. (1) si applica anche se il prodotto destinato ad essere installato dal consumatore è da lui installato e l'errata installazione è dovuta a una carenza nelle istruzioni di installazione.

 

La perdita di questa garanzia si verifica nei seguenti casi:

 


1Quando il periodo di validità di 2 anni di garanzia è stato superato dalla data di consegna dei prodotti.
2Il gioco con mezzi propri danneggia i prodotti consegnati.
3Il cliente non effettua il controllo

4 Il cliente tratta le superfici delle piastrelle di ceramica acquistate con prodotti che contengono sostanze non approvate dal produttore secondo i suggerimenti di manutenzione allegati alla presente garanzia.
5Quando l'installazione non è stata eseguita secondo le regole messe a disposizione dei clienti in allegato alla presente garanzia.

 

 

Garanzie:


La garanzia è giuridicamente vincolante per l'offerente, alle condizioni specificate nelle dichiarazioni relative alla garanzia e nella relativa pubblicità.

Articolo 20
(1) La garanzia deve contenere menzioni relative ai diritti conferiti dalla legge al consumatore e indicare chiaramente che tali diritti non sono pregiudicati dalla garanzia offerta.
(2) La garanzia deve specificare gli elementi identificativi del prodotto, il periodo di garanzia, le modalità di garanzia della garanzia - manutenzione, riparazione, sostituzione -, compreso il nome e l'indirizzo del venditore e dell'unità di assistenza specializzata.
(3) La garanzia deve essere scritta in termini semplici e di facile comprensione.

Articolo 21
(1) Su richiesta del consumatore, la garanzia sarà offerta per iscritto o su qualsiasi altro supporto durevole, a lui disponibile e accessibile.
(2) Se la garanzia non è conforme a quanto previsto dal par. (1) e dell'art. 20, resta salva la sua validità, avendo il consumatore il diritto di chiedere al venditore l'adempimento delle condizioni contenute nelle dichiarazioni relative alla garanzia.

Articolo 22
(1) Sono nulle le clausole contrattuali o gli accordi conclusi tra il venditore e il consumatore prima che il difetto di conformità sia conosciuto dal consumatore e comunicato al venditore, che limitano o eliminano, direttamente o indirettamente, i diritti del consumatore previsti dalla presente legge e vuoto.
(2) Nel caso di prodotti usati, il consumatore ed il venditore possono convenire di ridurre il termine previsto dall'art. 16, ma non inferiore ad un anno dalla data di consegna del prodotto.
RACCOMANDAZIONI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

MONTAGGIO PIASTRELLE CERAMICHE CON CEMENTO TRADIZIONALE:
Lo spessore del letto di malta deve essere compreso tra 2 e 6 cm Il dosaggio del legante da aggiungere quando si utilizza il cemento tradizionale deve essere compreso tra 300 e 350 g/kg.

Si consiglia di applicare, prima della posa dei prodotti, uno strato di massetto autolivellante dello spessore massimo di 2 mm, ovvero un equivalente di 2,8-3,5 kg/mq. Dopo questa operazione, l'installazione deve essere avviata dopo almeno 24 ore, se la temperatura ambiente consente un'asciugatura in condizioni ottimali (leggere attentamente le raccomandazioni ricevute dal venditore dei massetti
per garantirne la corretta applicazione).
Se si utilizza una combinazione di cemento tradizionale e sabbia, è necessario assicurarsi che la superficie sia umida per almeno 3 giorni, dopodiché si può iniziare a stuccare. Si consiglia inoltre, dopo l'applicazione, di coprire la superficie che è stata montata, per garantire un'asciugatura graduale. Il tempo necessario per l'asciugatura e nel quale è vietata la circolazione sulle piastrelle ceramiche applicate è di 3 giorni.
MONTAGGIO CON ADESIVI CERAMICI:
Quando si utilizzano adesivi, seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore per garantire il corretto dosaggio dell'acqua e la sua corretta consistenza. Per l'uso esterno degli adesivi si consiglia la doppia applicazione, sia sulla lastra che sulla superficie da applicare. Per questa operazione utilizzare un attrezzo speciale con denti (pettine). Questa operazione può essere utilizzata anche se non si dispone di una superficie diritta su cui si desidera applicare le piastrelle, quindi con una doppia applicazione si ottiene una superficie diritta. Le piastrelle posate devono avere una fuga minima di 2-3 mm, in modo da consentire l'adesione e la dilatazione della piastrella in caso di presenza di fattori di sollecitazione.
È inoltre necessario applicare uno strato di adesivo proporzionale alla dimensione delle piastrelle. Se usi un adesivo colorato, ti consigliamo di testare una tavola per vedere se macchia. Se questo test viene completato con conseguente colorazione della tavola hai 3 possibilità:
1 Non utilizzare colle colorate e optare per una di grado superiore.
2 Trattare la superficie con uno smacchiatore
3 Prima della posa delle piastrelle coprirne i bordi con un foglio di pellicola in gomma per superfici continue di notevoli dimensioni (40 mq per l'interno - 20 mq per l'esterno).

ADESIVI OMOLOGATI:
CLASSE C2TS1 INTERNO MINIMO - KERAKOL BIOFLEX S1 O CLASSE EQUIVALENTE
CLASSE MINIMA ESTERNA C2TS1- KERAKOL BIOFLEX S1 O CLASSE EQUIVALENTE
PER GARANTIRE UN CORRETTO MONTAGGIO, TI RACCOMANDIAMO DI UTILIZZARE I PRODOTTI ACQUISTATI SOLO SU SUPERFICI PERFETTAMENTE DRITTE, PER ESSERE CERTI DI UNA MAGGIORE VITA IN CONDIZIONI ESTETICHE E TECNICHE
OTTIMALE.

ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE
Se lucidate i prodotti applicati con soluzioni diverse non consigliate per le piastrelle ceramiche, avranno variazioni di colore che prima non erano presenti. Evitare l'uso di pennarelli o penne indelebili sulla superficie delle piastrelle. Se la superficie delle piastrelle e delle piastrelle lucide o levigate è bagnata, può diventare scivolosa. La nostra azienda non è responsabile in caso di incidenti subiti su queste superfici.
Per facilitare la pulizia dei prodotti, si consiglia di utilizzare prodotti specifici per le tipologie di materiali di cui sono composti i prodotti, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo la posa, assicurarsi di pulire al meglio la superficie, in modo che eventuali tracce di adesivo, cemento o stucco sulla superficie delle piastrelle di ceramica siano scomparse. Tuttavia, è necessaria una manutenzione minima nel tempo affinché le piastrelle conservino le loro qualità superficiali e di impasto.
Per la pulizia delle superfici delle piastrelle ceramiche si consiglia l'utilizzo di appositi detergenti per rivestimenti e pavimenti in ceramica, preferibilmente soluzioni prive di cere, vernici di vario tipo o soluzioni abrasive e acide. In casi straordinari in cui si utilizzano tali prodotti, è bene studiare ogni caso e agire il prima possibile per rimuovere le macchie se compaiono.

ITILES ITALIA S.R.L.